3 Consigli su Google Calendar per la produttività (2021)

    3 Consigli su Google Calendar per la produttività (2021)

    Google Calendar è una risorsa ormai fondamentale per organizzare sia il lavoro che il tempo libero. In questo post ti spiego 3 consigli su Google Calendar  facilmente implementabili in pochi minuti e che aumenteranno la vostra produttività.

    1. Crea rapidamente un nuovo evento

    Questo semplice scorciatoia ti consentirà di creare un nuovo evento in calendario direttamente dalla barra di navigazione di google.  Per farlo é sufficiente digitare nella barra di ricerca : 

    cal.new 

    E come per magia, si aprirà un nuovo evento in calendario. 

    Google Calendar consiglio uno

    2. Cambiare il tempo predefinito del promemoria

    Su Google Calendar, in automatico viene inviato un reminder 10 minuti prima dell’inizio di un evento. Personalmente lo ritengo troppo lungo e spesso, mi capita di dimenticare l’evento perché durante quei 10 miniti sono già preso a fare altro. 

    Il consiglio é di modificare il tempo impostato di default da 10 a 2 minuti, e vedrai che non ti dimenticherai più di nulla. 

    Per fare questo, dalla home di google calendar vai su > Impostazioni > nella colonna sulla destra selezionate il calendario > vai alla sezione Notifica di Eventi > inserisci il tempo desiderato e salva. 

    3. Concedere i diritti di modifica eventi per impostazione predefinita 

    Sono sicuro che, se lavori in team ed utilizzi Google Calendar ti sarà già presentata questa situazione: inviare un invito per una riunione al collega ed iniziare il ping pong  di messaggi per modificare l’orario. Questa é una situazione classica perché Google, per default non permette alle persone invitate di modificare un evento.  Grazie ad una semplice modifica nelle impostazioni di Google Calendar, potrete rendere editabili di default  tutti i vostri eventi. 

    Per farlo basta entrare in Impostazioni>Impostazioni generali>Impostazioni evento> ed impostare la autorizzazione.

    Conclusioni

    Spero che questo breve post su “3 Consigli su Google Calendar per la produttività (2021)” ti sia risultato utile per migliorare in produttività. 

    Alla prossima !

    Giacomo Morandi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *