Agenzia viaggi : aumentare le vendite nel 2021

    Agenzia viaggi aumentare le vendite nel 2021

    SEO, Social, entrate secondarie… Per iniziare bene l’anno, ecco alcuni consigli per aumentare le vendite della vostra agenzia viaggi nel 2021.

    Sviluppare il SEO del vostro sito web

    La crescita delle prenotazioni di viaggio online é di anno in anno sempre più massiva e si stima che entro il 2022 le prenotazioni di viaggi realizzate esclusivamente online supereranno quelle fatte in agenzia. Se non lo avete ancora fatto, é il momento di dedicarsi allo sviluppo della indicizzazione naturale (SEO) della vostra pagina web. Un corretta strategia SEO permetterà all’agenzia di apparire sulle prime pagine di Google e quindi di ottenere maggiore visibilità.  Lo sviluppo SEO del vostro sito web avviene attraverso la creazione di contenuti e pagine targettizzate con specifiche parole chiave : attenzione pero’ a non confondere qualità del contenuto e qualità SEO. 

    Social, ma non solo 

    Instagram, Facebook o LindedIn possono aiutarvi a sviluppare il vostro business. Facebook ed Instagram vi permetteranno innanzitutto di pubblicizzare ed esaltare le migliori destinazioni ad condividendo video, storie o contenuti fotografici. Facebook, é lo strumento ideale per targettizzare al meglio il vostro pubblico creando campagne promozionali personali con un altro valore aggiunto. Instagram invece, puo’ essere utilizzato per rafforzare il vostro brand anche attraverso collaborazioni e partenariati.  Per quanto riguarda LinkedIn, è lo strumento perfetto per rafforzare la vostra presenza sul web B2B e costruire nuove relazioni professionali con fornitori e collaboratori.

    Tutti questi strumenti, offrono la possibilità di interagire direttamente con i nostri clienti (potenziali e futuri) e con i nostri partner. Non dimentichiamo pero’ , che lo strumento di messaggistica numero 1 in Italia é WhatsApp. Pur non essendo un vero e proprio social network, WhatsApp deve obbligatoriamente essere considerato come una priorità per ogni agenzia viaggio. I tassi di risposta che WhatsApp permette sono estremamente elevati garantendoun eccellente ritorno.  Se desideri approfondire il tema all’interno del blog troverai un’intera sezione dedicata a WhatsApp.  

    Monitorate costantemente il mercato

    Purtroppo il turirmo del 2021 é ancora estremamente impatatto dalla epidemia di Covid 19 che stà mettendo a dura prova l’industria. Questo pero’ non significa  che non é possibile viaggiare e che i clienti non vogliano viaggiare. Avere una panoramica chiara ed aggiornata sulle destinazioni aperte, le restrizioni imposte all’entrata ed all’uscita, le misure sanitarie in vigore é fondamentale. Questa conoscenza, potrebbe anche trasformarsi in un vero e proprio argomento di vendita poiché, se sarete in grado di informare in modo accurato potenziali viaggiatori guadagnerete in fiducia e professionalità.  

    Rendete la vostra agenzia più attraente  

    Se l’immagine sul web è importante, lo è forse ancora in agenzia. Specialmente in Italia, dove si stima che, nel 2019, il 53% dei consumatori completa l’acquisto di un viaggio in un punto vendita fisico. E’ quindi fondamentale che il vostro ufficio sia ben arredato ed in ordine, per invogliare la clientela ha confermare la prenotazione ed emanare un immagine professionale e di affidabilità. Questo comporterà in particolare mettere in evidenza le destinazioni ed i prodotti preferiti dei clienti, il ringiovanimento dell’arredamento, l’esaltazione dell’atmosfera del negozio, ma anche l’esposizione in vetrina, la prima cosa che il futuro viaggiatore guarderà prima di entrare.

    Giacomo Morandi
    Tag:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *